Gallery

INTERREGIONALE DEL NORD-PARMA 2016

AMMI  Associazione Mogli Medici Italiani

 

FONDAZIONE E FINALITA'

L'AMMI (associazione mogli medici italiani) è un'associazione No Profit costituita dalle mogli, dalle vedove,dalle compagne e dalle madri dei medici e dei laureati in odontoiatria, dalle donne medico, dalle farmaciste e dalle biologhe  riunite dal comune desiderio di finanziare la ricerca  in campo medico   

L'AMMI nasce nel 1970 a Mantova ad opera di un gruppo di mogli di medici (da cui l'origine della sua denominazione scaturita dal ruolo di più attiva collaborazione che allora la moglie del medico rivestiva nella professione del marito) per attuare compiti morali, sociali, culturali ed assistenziali nei confronti della donna.  Presidente fondatrice Wanda Capobianco in Mantova con atto del notaio Dott. Sergio Lodigiani - n. reg. 1662  in data 30.5.1970.  In seguito, e per diversi anni, è un importante movimento di pressione a sostegno dell' ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani) nella vicenda che ne ipotizza la soppressione dell'autonomia di gestione e contribuisce in maniera determinante alla sua felice conclusione.

 

L'AMMI OGGI

Oggi l'AMMI persegue, con molteplici e sempre più qualificate iniziative, gli scopi statutari e, attenta alle problematiche che la società pone, opera attivamente, in stretta collaborazione con la classe medica, per un'educazione sanitaria ed una corretta divulgazione della medicina preventiva in favore della popolazione, sempre in stretta collaborazione con la classe medica. In questa ottica ogni anno organizza un Seminario Nazionale su argomenti di rilevante interesse scientifico ed un Tema Nazionale che viene indicato e discusso con tavole rotonde e conferenze dalle 63 sezioni italiane che hanno all'attivo 3000 iscritte.

 

ORGANIZZAZIONE

L'AMMI ha una sua organizzazione interna fondata su uno Statuto ed un Regolamento che prevedono un Direttivo Nazionale  ed un Direttivo per ciascuna Sezione. Le cariche Nazionali e di Sezione si rinnovano ogni tre anni. L'Associazione AMMI pubblica il proprio organo di informazione "Il Giornale dell'AMMI"

 

SOLIDARIETA'

Grazie alla generosità delle socie, l'AMMI interviene con aiuti concreti, donando strumentazioni ospedaliere ed attrezzature ambulatoriali, organizzando missioni umanitarie di medici e mogli di medici laddove si sono verificate calamità naturali, in Italia ed all'estero. 

 

COLLABORAZIONI

Nel 2005 il Ministero della Salute ha chiesto all'AMMI di far parte della "Commissione Salute Donna". Inoltre l'associazione collabora con:ONAOSI, ENPAM, FEDERSPERV, LILT, FIRMO, UNICEF, ADISCO, TELETHON, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ. L'AMMI è sempre disposta a collaborare all'organizzazione di attività che promuovono iniziative di prevenzione socio - sanitaria rivolte alla donna ed all'infanzia. Il 18  maggio 2012 la ns. Associazione, per il finanziamento alla ricerca ed in particolare per la "Medicina di Genere", ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera

 

 

 

OBIETTIVI

Nel rispetto dell'indirizzo statutario, l'AMMI persegue la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifica e socio - sanitaria, tramite seminari rivolti alle socie e con incontri, tenuti in collaborazione con la classe medica, rivolti alle scuole ed alla popolazione. Promuove contatti con altre associazioni che perseguono scopi analoghi. Si fa portavoce di notizie previdenziali ed assistenziali di categoria, rivolte sia alle socie che ai medici. Ogni sezione risponde alle esigenze sociali e sanitarie dei rispettivi territori, organizzando incontri specifici. Le attività dell'AMMI  generano anche il desiderio di ritrovarsi a scoprire che cosa può essere un'amicizia costruttiva e collaborativa, finalizzata a ben operare nello svolgimento di specifiche tematiche mediche congeniali alla nostra Associazione.  A corollario delle attività principali si vivono momenti culturali, letterari, artistici e ludici che rafforzano lo spirito di coesione tra le socie.

 

 

               

"Unite per unire"

AMMI Associazione Mogli Medici italiani   Copiryght by AMMI-Italia 2010

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Accetta Privacy