Gallery

INTERREGIONALE DEL SUD-RAGUSA 2017

GENOVA

AMMI

Associazione Mogli Medici Italiani 

Sito web

Spazio web           www.consultafemminilegenova.it/aderenti7.asp

Email                     ammi.genova@gmail.com

Sede                      c/o  OdM Piazza della Vittoria 12/4  Genova

Presidente            Antonia Bogdanovic’ Camisola

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pranzo per gli auguri di  Natale 

Comunicazione della presidente uscente.

"Così finisce in allegria la mia presidenza.

Grazie a tutte, socie locali e AMMI nazionale, per la  costante collaborazione".

 

                                                                             Francesca di Caprio

 

  

Calendario iniziative  trimestre ottobre-dicembre 2016

 

MARTEDI' 25 OTTOBRE, Auditorium Ordine dei Medici, Piazza della Vittoria, 12/4.

h 15: assemblea socie per elenco candidature-

h 16: celebrazione GIORNATA AMMI.

Dopo il saluto del Presidente dell'Ordine dei Medici di Genova, dott. Enrico Bartolini, il dott. Alessio Mesini, infettivologo, e il dott. Enrico Cirone, giornalista, relazionano sul tema nazionale: “Vaccini e disinformazione mediatica.. La diffidenza causa la scarsa copertura vaccinale e ricompaiono gravi malattie da tempo debellate, con rischi mortali”. L'incontro si conclude con un momento musicale di noti motivi cantati dal baritono Giorgio Brescian.

MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, h 15, Sala didattica dell'Ordine dei Medici:

Elezioni socie candidate per il triennio 2017-2019. con rinnovo delle cariche degli Organi Collegiali.

- MARTEDI' 6 DICEMBRE, h 12.30: pranzo per gli auguri di  Natale presso il ristorante Zeffirino, via XX Settembre, 20

 

 

Socia Onoraria della Sezione di Genova

 

 

Calendario iniziative  trimestre aprile-giugno 2016

 

Martedì 12 aprile h 12.30:pranzo sociale per gli auguri pasquali presso il Circolo Ufficiali, Via San Vincenzo, 68 .Prenotazione obbligatoria presso la tesoriera Sulpasso (010 7491399  cell.. 340 5740869) o la vice-presidente De Conca (010 2154440 cell. 340 4736268)

 

- Giovedì 21 aprile, visita allo studio del maestro Raimondo Sirotti a Bogliasco, via Mazzini 25, Villino Dorina. Incontro nell'atrio della stazione Brignole, con proprio biglietto, alle h 10.10 (treno h 10.21) con arrivo a Bogliasco alle h 10.40.   In alternativa chi preferisce può prendere la corriera delle 10.05 in partenza da Piazza della Vittoria Lo studio è vicino alla stazione per cui al ritorno, se il tempo a disposizione e gli orari ce lo permettono, facoltativo aperitivo al vicino bar Centrale o passeggiata. Prenotazione obbligatorio ai sopraelencati numeri. Quota di partecipazione: euro 5.

 

- Venerdì 13 maggio, h 10.30visita al complesso dell''antico ospedale della Commenda., appuntamento presso la biglietteria, piazza Commenda 1 alle ore 10.15 (ingresso h 10.30); durata circa 1h e ½.  Si visita dapprima la Chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè e parte dell'antico complesso ospedaliero,si osserva il museo dedicato all'ospedale e si conclude  con la Chiesa  superiore di San Giovanni di Prè. Avremo una guida  qualificata solo per il nostro gruppo di ammine e amiche; massimo 20 partecipanti.  Prenotazione obbligatoria presso di me (Francesca 010 887692   3397226753) Quota di partecipazione  per ingresso e visita guidata: 13 euro... A finire, per chi lo desidera, stoccofisso ( e non solo) presso la vicina e pulita osteria “Mario” a prezzi contenuti.

 

- Mercoledì 8 giugno, h 16.30presso“Eh...già”,Corso Italia, 15 festeggiamenti per la designazione a socia onoraria dell'AMMI genovese di Anna  Boccafresca, moglie del prof. Franco Henriquet a simbolo dell'impegno profuso e della collaborazione attenta e silenziosa, svolta nel passato e nel presente, dalle mogli dei medici Saranno presenti la Segretaria Nazionale AMMI, Alida Bertelli, e la presidente del Collegio dei probiviri, Graziella Coli

Offerte libere pro  Associazione “Gigi Ghirotti”.

                                                                                           

 

CALENDARIO ATTIVITA' GENNAIO-MARZO 2016

Calendario iniziative  trimestre gennaio-marzo 2016

 

IL PIACERE DELLE ARTI

Ciclo di tre conferenze  presso l'Ordine dei Medici di Genova, piazza della Vittoria, 12/5, I piano,    

da gennaio a marzo 2016,  h 15.30-17,

ingresso libero, così suddiviso per argomento:

- musica

- pittura

- teatro

 La sezione di Genova riprende  la positiva esperienza del ciclo di appuntamenti già effettuato

l'anno scorso sul tema “Che bella età la terza età” e propone questa inedita serie di incontri nell'ottica della divulgazione della cultura, come da indirizzo statutario dell'AMMI Nazionale, allo scopo di rafforzare il proprio impegno divulgativo- culturale legato all'arte.

Gli incontri , tenuti da  noti  studiosi nei diversi ambiti, hanno lo scopo di approfondire la ricchezza di contenuti e di sfumature delle tre arti prese in considerazione, avendo dovuto purtroppo tralasciare  le altre per motivi organizzativi.

Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito.

-

 MARTEDI' 19 gennaio h 15.30, auditorium OdM:

Saluto del presidente dell'Ordine dei Medici, dott. Enrico Bartolini.

Le più note romanze  attraverso i tempi”. Conduce la socia  consigliera Anna Olivari , canta il tenore Giorgio Brescian.

 

 MARTEDI'  9  febbraio h 15.30, auditorium OdM:

 conferenza  con immagini  tenuta dal  maestro  Raimondo Sirotti, pittore, sul tema: “Il rapporto con la luce”.

 

 MARTEDI' 15 marzo h 15.30 , auditorium OdM:

 conferenza illustrata del dott. Antonio Todde,  autore di una recente ed esauriente  storia del varietà, sul tema:” Il cabaret in Liguria”.

 

PRANZO DEGLI AUGURI 2015

 

 

Conferenza Tema Nazionale                                              

 

L'atmosfera ricca di cordialità e di amicizia, il confortevole auditorium nella sede dell'Ordine dei Medici, la presenza di relatori qualificati e conosciuti  per professionalità e prestigio con la partecipazione di un giornalista di Primocanale,  la compagnia di numerosissime ammine e di un folto pubblico hanno contribuito al successo della Giornata AMMI 2015 svoltasi a Genova  il 21 ottobre 2015 alle h 15.30.

Dopo l'introduzione della presidente,  prof. Francesca Di Caprio Francia,  che ha portato il saluto del Direttivo Nazionale incontrato a Milano in occasione di AMMI Expo  e che, dopo una breve storia dell'AMMI di Genova ,ha inquadrato il tema della Tavola Rotonda "La medicina di difesa: nuova realtà nel rapporto medico-paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del Cittadino?", è seguito un partecipe saluto del presidente dell'Ordine dei Medici, dottor Enrico Bartolini.

Hanno partecipato alla Tavola Rotonda , moderata dal dott. Roberto Tramalloni, direttore sanitario della casa di Cura Montallegro, il dottor Luca Spigno, vice direttore sanitario, l'avv. Giovanni Cristoffanini, il dottor Andrea Lomi, medico legale, e il dott. Mario Paternostro, giornalista e già direttore di Primocanale.

I relatori hanno esposto diversi punti di vista rispondendo alle domande del pubblico con un vivace dibattito che ha ulteriormente arricchito il soleggiato pomeriggio.

Un gioioso brindisi ha concluso lo stimolante e amichevole incontro.

 

 

CALENDARIO  OTTOBRE - DICEMBRE 2015                   

 

- sabato 3 ottobre: Milano, AMMI-EXPO, intera giornata. Per informazioni e partecipazione rivolgersi al n.010 887692 o 339 7226753.

- mercoledì 21 ottobre: h 15.30 Giornata AMMI presso l'Auditorium dell'OdM., h 15.30 Tavola Rotonda sul tema nazionale: “La medicina di difesa: nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del Cittadino?” Saluto del dott. E. Bartolini, presidente dell'OdM di Genova; modera il dottor F. Berti Riboli, imprenditore e AD Villa Montallegro. Intervengono il dott. Luca Spigno, vice direttore sanitario della Casa di cura Montallegro; l'avv. Giovanni Cristoffanini, il dott. Andrea Lomi, medico legale.

- venerdì 13 novembre, h 10.30:visita guidata a Villa Canali Gaslini, corso Italia, 26 (di fronte ai bagni Estoril). Appuntamento h 10.20 presso il cancello d'ingresso.

La Villa, opera dell'architetto Gino Coppedè, è costruita secondo i dettami dell'Eclettismo d'inizio Novecento e ne fa un esempio emblematico dell'architettura di Coppedè. All'interno l'arredamento è stato mantenuto pressoché inalterato rispetto al periodo in cui vi abitò Gerolamo Gaslini con la sua famiglia; oggi vi ha sede la Fondazione Gaslini che ne utilizza gli spazi, come il salone di rappresentanza, per diverse attività. Inizio prenotazioni 21 ottobre in occasione della Giornata AMMI. Massimo soci partecipanti circa  20; parte della quota di euro 10 sarà devoluta alla Fondazione Gaslini. Prenotazione obbligatoria.

-martedì 17 e giovedì 19 novembre, sala Ordine dei Medici,  “A scuola di  tablet” mini-corso di tablet gratuito costituito da due incontri di due ore e mezza ciascuno, dalle 15 alle 17.30.  massimo  venti socie partecipanti alle quali verranno imprestati i tablet. Iscrizione obbligatoria soliti numeri segretaria o tesoriera.

- giovedì 10 dicembre h 12.30,  pranzo di Natale  presso il Park Tennis, via Zara, 68. Prenotazione obbligatoria presso la Segretaria o la Tesoriera.

 

 

Ciclo di conferenze: CHE BELLA ETÀ LA TERZA ETÀ   

 

Ciclo di tre conferenze presso l'Ordine dei Medici di Genova

da gennaio a marzo 2015. così suddiviso per argomento:

- la MENTE

- il CORPO

- il CUORE

La sezione AMMI di Genova ha ideato questa inedita serie di incontri nell'ottica della divulgazione di

temi legati alla salute per conoscerne meglio le problematiche e cercare di prevenirne le cause, come

da indirizzo statutario dell'AMMI Nazionale.

Gli incontri, tenuti in collaborazione con la classe medica, propongono quindi un approfondimento del

tema della prevenzione vista dalle diverse prospettive psico-fisico-esistenziale poiché il viaggio della

vita, che ciascuno di noi intraprende, è unico ma vincolato da molteplici incontri con l' “altro”.

Il ciclo di conversazioni ha ricevuto i prestigiosi patrocini istituzionali dell'Ordine dei Medici della

Provincia di Genova, presidente dr. Enrico Bartolini; della Regione Liguria, assessorato P.O., prof.

Valeria Maione; della Consulta Provinciale Femminile di Genova, presidente dott. Anna Proverbio.

CALENDARIO:

· martedi 13 gennaio h 15.30 Conversazione sul tema:”Leggere la mente: memoria, ricordi,

sensazioni” della dott.ssa Fiorella Calvi, psicologa pedagogista;

· martedi 10 febbraio h 15.30 Conversazione sul tema:”Leggere il corpo: prevenzione per una

buona qualità del benessere fisico” del prof. Ernesto Palummeri, geriatra;

· martedi 10 marzo h 15.30 Conversazione sul tema:”Leggere il cuore:sentimenti, amore, rapporti

interpersonali” della dott.ssa Giovannella Nasta Stropeni, psicologa psicoterapeuta.

Ingresso libero.

                                                                                             

 

 

 

"Unite per unire"

AMMI Associazione Mogli Medici italiani   Copiryght by AMMI-Italia 2010

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Accetta Privacy