Gallery

INTERREGIONALE DEL CENTRO-FIRENZE 2017

Napoli

AMMI

Associazione Mogli Medici Italiani

 

 

Sito web :            http://www.amminapoli.org

                           

email :                  ammi.sezionedinapoli@gmail.com

Sede :                   c/o OdM di Napoli

                             Riviera di Chiaia, 9

                             Napoli

Presidente :         Tarsitano Pacella Silvana

 

Organigramma della Sezione per il triennio 2017-2019          

                        

 

CONFERENZA- Deontologia, Informazione, Sanità: professionisti a confronto

24 Settembreore 8.30

Sala conferenze Ordine dei Medici

via Riviera di Chiaia, 9/c Napoli

 

Coorganizzazione di -OMCeO Napoli,  AMMI, Ordine  dei giornalisti della Campania

 

 

Prima tappa del " Bone Factor Tour "      

 

Lo scorso 7 ottobre, dalla felice collaborazione tra associazioni si è svolto a Napoli, il primo di una serie di seminari itineranti, ironicamente denominata dai promotori: “Bone Factor Tour”.

Ospitati nella elegante sede dell’Ordine dei Medici di Napoli, sempre a disposizione per le migliori iniziative delle Socie AMMI, le ammine insieme ed altri partecipanti interessati, hanno potuto essere aggiornati sul tema talvolta spinoso, soprattutto per noi donne, della Osteoporosi.

L’incontro è stato realizzato dalla F.I.R.M.O. Fondazione Italiana Ricerca Malattie Ossee. Si tratta di un ente no profit dedicato alla prevenzione ed alla cura delle malattie dello scheletro che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e l’interesse della comunità scientifica verso queste patologie, sovente trascurate anche sotto il profilo dei fondi da destinare alla ricerca e ciò nonostante i milioni di persone che soffrono per problemi ossei.

La Fondazione, nota anche come Fondazione Raffaella Becagli, dal nome della sfortunata donna, tragicamente e precocemente scomparsa la cui famiglia ha voluto ricordare attraverso la creazione di questo ente benefico, attraverso danni di lavoro serio ed impegnato, ha saputo costruire una rete virtuosa composta da eminenti partner scientifici, istituzionali ed industriali che le hanno consentito una formidabile crescita sul piano cognitivo, attraverso la pubblicazione di opere divulgative di pregio, ed in campo sociale attraverso la organizzazione di iniziative utili e coinvolgenti per il pubblico.

Nell’ambito di queste iniziative si è collocato il “Bone Factor Tour”, che si snoda in un lungo percorso andando a toccare 10 città italiane in tutta la penisola. Con grande soddisfazione della nostra sede questo itinerario è partito proprio da Napoli.

L’AMMI partenopea ha accolto con gioia l’invito mosso dalla Fondazione e si è attivata mettendo a disposizione le sue migliori risorse.

Ha potuto così svolgersi un illuminante seminario alla presente di due eminenti clinici: la Professoressa Maria Luisa Brandi, docente di Endocrinologa all’Università di Firenze e Presidente della F.I.R.M.O. ed il Dott. Paolo Mallano, Ortopedico del P.O. S. Gennaro, da decenni impegnato nella lotta alle malattie ossee.

Gli interventi dei relatori sono stati ascoltati con vivo interesse dalla platea, composta in prevalenza da donne e quindi molto sensibile al problema rappresentato dalla minaccia della osteoporosi.

Le informazioni ricevute si sono rivelate particolarmente utili sotto il profilo della prevenzione anche per la chiarezza e completezza delle spiegazioni.

Ogni dubbio ha potuto essere dissipato grazie alla competenza dei relatori e soprattutto si è focalizzata l’attenzione degli astanti sulla necessità di sottoporsi a periodici controlli a cominciare da quella stessa data.

         Infatti, al termine del Seminario, tutte le socie che lo desideravano, hanno potuto verificare lo stato di salute delle proprie ossa sottoponendosi alla misurazione del calcagno con tecnologia ad ultrasuoni, grazie a strumenti e specialisti radiologici messi a disposizione da GE Medical System Italia.

         Quest’ultima iniziativa pratica ha riscontrato un successo clamoroso e prevedibile, infatti molte di noi, costantemente impegnate, trovano con difficoltà il tempo di occuparsi della propria salute e quindi la disponibilità immediata di un controllo, per di più effettuato da personale competente e cortese, ha rappresentato una occasione impedibile.

         In conclusione, il pomeriggio di seminario è trascorso in maniera utile e finanche piacevole con piena soddisfazione di organizzatori e partecipanti. Per le ammine si è concretizzata la preziosa occasione di incontrare e stringere rapporti con Fondazioni di chiara e specchiata fama, attivamente impegnate in campo sociale che certamente, nel futuro farà ancora parte dei nostri programmi e delle nostre collaborazioni.

                                                                       Mariarosaria Setola Salvarezza

                                                                           Fiduciara della Campania

 

Le altre tappe del   "Bone Factor Tour",  si terranno a:

 

Milano - Giovedi 21/10 ore 15,00 c/o Sala Cotonne Banca Pop.re Milano
La Spezia - Giovedì 28/10 ore 15,00 c/o Ordine dei Medici
Reggio Emilia - Giovedì 4/11 ore 15,00 c/o Ordine dei Medici
Perugia - Giovedì 11/11 ore 15 c/o ONAOSI Maschile
Roma - Lunedì 22/11 ore 15,00 c/o Ordine dei Medici
Messina - Lunedi 29/11 ore 15,00 c/o Ordine dei Medici
Cagliari - Giovedì 2/11 ore 15,00 c/o Ordine dei Medici
Bari - Giovedì 16/11 ore 16,30 c/o Ordine dei Medici .
Catanzaro - Venerdì 17 dicembre ore 15,00 c/o Ordine dei Medici

AMMI Associazione Mogli Medici italiani   Copiryght by AMMI-Italia 2010

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Accetta Privacy